Segnalazioni Istituto Meridiana

Segnalazioni, reclami e ricorsi

La segnalazione e il reclamo possono essere esposti attraverso e-mail, pec, fax o posta ordinaria.

Prima di inviare una segnalazione o sporgere un reclamo, vi informiamo che:

  1. Non verranno accettati messaggi inoltrati in forma anonima, per evitare di dar corso a segnalazioni a fini speculativi di turbativa della concorrenza.
  2. La veridicità dei dati inseriti sarà sottoposta a controllo, prima di avviare la procedura di trattamento.
  3. È garantita la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che utilizzano il servizio reclami e segnalazioni e nel trattamento viene assicurato l’anonimato, ove richiesto dal soggetto.
  4. Si precisa che nel caso di segnalazioni che facciano riferimento a possibili reati penali commessi da personale dell’Istituto Meridiana,  e per tutti i reclami e i ricorsi verrà informato anche il Comitato di Salvaguardia dell’Imparzialità (CSI).
  5. L’Istituto Meridiana si impegna a fornire una risposta al soggetto reclamante entro 30 giorni lavorativi.

La segnalazione si distingue dal reclamo perché non implica necessariamente un’insoddisfazione nei confronti dei servizi o prodotti acquistati, ma sta a indicare comportamenti non in linea con la normativa tecnica di riferimento (ISO 9001, ecc.).

Con il reclamo, invece, si intende esporre l’insoddisfazione di ogni tipo di utente (consumatore, organizzazione cliente, Pubblica Amministrazione, ecc.) rispetto alla fruizione di un servizio erogato, o all’acquisto di un prodotto ceduto da un’organizzazione certificata dall’Istituto Meridiana.

Prima di inoltrare una segnalazione o un reclamo occorre essere certi che si sta evidenziando un comportamento (dell’Istituto Meridiana o di una Organizzazione sua cliente) effettivamente riferibile alle attività di certificazione di sistema condotte dall’Istituto Meridiana.

Vi invitiamo a prendere visione, prima di inoltrare il messaggio, del Registro delle Organizzazioni Certificate disponibile su richiesta e delle Banche Dati Accredia disponibili sul sito www.accredia.it

L’Istituto Meridiana darà seguito ai messaggi pervenuti che saranno inerenti alle funzioni proprie o delle Organizzazioni sue clienti.
Per le segnalazioni e i reclami potete scaricate il Modulo Reclami dalla sezione “Download” e inviarlo compilato:

  1. via e-mail all’indirizzo: segnalazioni@istitutomeridiana.it
  2. via pec all’indirizzo: istitutomeridiana@pec.it
  3. via fax al numero: (+39) 0824 094559
  4. via posta all’indirizzo: Via Cirignano (villette Sirio) – 82016 Montesarchio (BN) ITALIA

Il ricorso è la richiesta indirizzata dall’organizzazione cliente all’Istituto Meridiana per la riconsiderazione di una decisione che questi ha assunto nei suoi confronti.

Il ricorso può essere inviato attraverso lettera raccomandata A/R o pec, entro 15 giorni lavorativi dal comunicazione della decisione assunta dall’Istituto Meridiana.

Per ulteriori indicazioni e/o chiarimenti relativi alla gestione delle segnalazioni, reclami e ricorsi consultare il Regolamento per la Certificazione dei Sistemi di Gestione (RG01) disponibile nella sezione “Download”.